top of page

Federico Bosco (Torino 1982) si è presentato in recitals per varie Associazioni musicali in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna e Spagna. Nel 2006 debutta con la Schweizer Jugend Sinfonieorchester all’Auditorium Paul Klee di Berna (Mozart Jeunehomme) e l’anno successivo con la Basler Sinfonieorchester nello Stadt-Casino di Basilea (Bartók 1); collabora con la Philarmonie del Theater für Niedersachsen Hildesheim/Hannover e con l’Orchestra del Conservatorio di Torino.

 

Grande appassionato di musica da camera, ha suonato in numerose formazioni ottenendo riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali quali il Sandro Fuga di Torino e lo Swiss Chamber Music Competition a Berna. Insieme alla violoncellista Beatriz Blanco ha ottenuto il primo premio al Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti” di Verona (2015). Si è esibito in scenari prestigiosi come il Festival di Lucerna, lo Gstaad Menuhin Festival, l’Auditorium e il Palau de la Música di Barcellona, l'Auditorium Nazionale di Madrid, l’Associazione Lingotto Musica di Torino, il Teatro Calderón di Valladolid, il Festival di Granada, l'Adelboden Swiss Chamber Music Festival, il Festival di musica da camera di Salisburgo, il Malta International Arts Festival e altri.

 

Nel 2015 è uscito il suo primo disco, pubblicato da Odradek, con l’integrale dell’opera per violoncello e pianoforte di Chopin e alcuni brani inediti di Franchomme.

 

Collabora con il balletto e l'Orchestra del Teatro di Basilea per una creazione su musiche di Ravel (Concerto in sol) e con la compagnia teatrale Souffle 14 per una produzione sulla coppia Schumann rappresentata con successo in Francia (Moulin d’Andé, Le Havre, Fécamp).

 

Studia direzione d’Orchestra alla Hochschule di Basilea con Rodolfo Fischer, che lo invita a Buenos Aires come assistente per Buenos Aires Lirica. Lavora per due stagioni al Theater für Niedersachsen Hildesheim-Hannover come maestro preparatore e assistente musicale ed è chiamato al Teatro St. Gallen per alcune produzioni.

 

Federico Bosco ha studiato in Italia con Claudio Voghera, Filippo Gamba e Andrea Lucchesini, in seguito alla Hochschule di Basilea con Adrian Oetiker. Ha seguito le Masterclasses di Piotr Anderszewski, Aldo Ciccolini, Edson Elias, Homero Francesch, Alicia de Larrocha, Ferenc Rados, Benedetto Lupo e Roland Pröll. Determinanti per la sua formazione sono state le lezioni dell’Altenberg Trio Wien all’Accademia di Pinerolo, di Ralf Gothoni alla Escuela de música Reína Sofia di Madrid, lo studio della composizione con Giulio Castagnoli e le lezioni di storia della musica con Enzo Restagno.

 

Divide la sua attività tra diversi progetti con i suoi partner musicali e il lavoro come pianista accompagnatore alla Hochschule di Basilea. È regolarmente invitato a collaborare in diverse Masterclass internazionali (Rencontres Musicales Alberto Lysy, Sommerakademie Lenk, Sommerakademie Ettal, Festival di Lubiana).

bottom of page